Bello confrontarsi con 7 candidati a Sindaco in 3 capoluoghi provinciali della Regione Lazio

Prospettive e punti di osservazione differenti, appartenenze e percorsi diversi che si impegnano e pongono al centro delle loro proposte tematiche a noi care come innovazione sociale, sviluppo locale, interazione tra attività produttive, necessità di puntare sui saperi e sull'economia immateriale...

La Cooperativa ELP, il Consorzio GRID e la Copagri Frosinone e Latina hanno riunito negli anni una rete che opera attraverso un percorso di studio, analisi e costruzione di traiettorie e strategie, volte a uno sviluppo locale che integri il tessuto produttivo con la dimensione immateriale della cultura e della creatività. È il network Re.La.Te. – promotore del Ruralidea Festival Praticando Connessioni LAB, dal 24 Giugno al 7 Luglio.

Uno degli obbiettivi del Network è quello di stimolare il dibattito e la pratica politica in tematiche strategiche al centro dei meccanismi di sviluppo locale:

“Frosinone oltre il perimetro: patti chiari per un territorio Europeo” un appuntamento caratterizzato dalla ricerca e dalla promessa di connettere i territori partendo dalle professionalità e da progetti e percorsi comuni praticando la dimensione Europea che il territorio richiede per tornare a scegliere e praticare le progettualità per una vivibilità migliore, condivisa, ma soprattutto costruita e immaginata insieme.

Ottima iniziativa quella svoltasi nel pomeriggio di venerdì 3 giugno 2022, presso il Rural Hub del Consorzio Grid che ha visto un importante confronto tra la struttura e, in presenza, dei cinque candidati a sindaco nella citta di Frosinone: Vincenzo Iacovissi per il Partito Socialista Italiano, Domenico Marzi per il Partito Democratico, Riccardo Mastrangeli per La Frosinone del fare, Mauro Vicano per AZIONE con Calenda Vicano Sindaco e Giuseppe Cosimato per Cosimato Sindaco.

 

Hanno partecipato tra gli altri due imprenditori che danno linfa e forza all’esperienza di Re.La.Te ed al percorso del Consorzio GRID: . Prospettive e punti di osservazione differenti, appartenenze e percorsi diversi che si impegnano e pongono al centro delle loro proposte tematiche a noi care come innovazione sociale, sviluppo locale, interazione tra attività produttive, necessità di puntare sui saperi e sull’economia immateriale…

Jacopo Granieri, candidato a consigliere del PD a sostegno della candidatura a sindaco di Frosinone di Domenico Marzi e Chiara Lucia Guarino candidata al consiglio nel PSI in sostegno di Vincenzo Iacovissi.

 

Ridare dignità alla ruralità partendo dalla necessità di “fare sistema e filiera” attraverso e praticando azioni e politiche anche di ampio respiro.. beh già questa “centralità di alcuni assi” e, soprattutto, l’impegno e la volontà di dare nuova energia e nuove forme all’analisi ed alla politica rappresentano di per sé un elemento importante.

L’incontro ha visto poi gli interessanti interventi di Laura Allegrini, candidata a sindaco a Viterbo e Simone Petrangeli, candidato a sindaco nella città di Rieti che nella sua precedente esperienza di amministrazione e primo cittadino aveva aperto uno sportello di connessione tra territori ed Europa ,supportato dal candidato consigliere a Rieti Andrea Pitoni, anche quest’ultimo collegato telematicamente all’iniziativa, che hanno portato avanti e messo sul tavolo la tematizzazione di alcuni elementi necessari per un sviluppo locale reale, partendo da alcune tematiche fondamentali: città e territorio tessitori del nuovo paradigma di sviluppo territoriale in strettissima connessione non solo tra di loro ma anche con altre territorialità apparentemente lontane e discordanti è il tassello fondamentale per puntare alla dimensione e connessione Europea forte e presente sui territori e nelle province del Lazio.

Ad animare l’appuntamento non solo le proposte e impegni  dei potenziali primi cittadini dapprima della città di Frosinone, anche telematicamente dalle province del reatino e del viterbese, preziose anche le numerose proposte e progetti in cantiere di associazioni e realtà territoriali che fanno parte da più o meno tempo del percorso avviato dal percorso del network Re.La.Te che compongono il tessuto sociale locale e che hanno avviato o che sono in procinto di avviare percorsi volti alla valorizzazione territoriale partendo da punti e tematiche chiave come la cooperazione, la necessità della ricerca della connessione tra comuni e la ricerca, la pratica di quel binomio tra cultura ed economia immateriale che la territorialità laziale necessita per mirare a quelle traiettorie europee, tematica centrale dell’appuntamento…

Indubbiamente le difficoltà e la non “storica e quotidiana” conoscenza delle argomentazioni, degli ambiti e delle dinamiche della “dimensione e dei processi su si basa e si struttura lo sviluppo rurale ed una “ancora sedimentata e ricorrente lettura parziale della galassia rurale – sovente connessa in modo quasi totalizzante e di novecentesca memoria delle agricolture – è elemento e dato innegabile che evidenzia come la strada sia ancora lunga.

Ed il RuralIdea Festival praticando connessioni LAB che è in piena preparazione e che dal 24 giugno (in realtà anche 18 e 23…) al 7 luglio animerà con convegni, musica e dimensioni di confronto e proposta 72 comuni del Lazio RAPPRESENTA UN ALTRO BELLO STEP..

Il video è la prima pillola …

PS .. grazie a quanti sono intervenuti, quanti hanno organizzato, ai partecipanti e, soprattutto, ai moltissimi di Re.La.Te che quotidianamente e da tempo lavorano dietro le quinte e sul cui lavoro si poggia tutto..