Grazie al lavoro portato avanti in questi anni della Cooperativa ELP, ora Network Re.La.Te. – soggetto promotore del Ruralidea Festival Praticando Connessioni LAB, dal 24 Giugno al 7 Luglio – dal Consorzio GRID, da Copagri Frosinone e Latina e dalle molteplici realtà che hanno dato vita ed alimentano quotidianamente il percorso di studio, analisi e costruzione di traiettorie e strategie volte a uno sviluppo locale che integri il tessuto produttivo con la dimensione immateriale della cultura e della creatività, i soggetti protagonisti di questo percorso si confrontano con i 5 candidati a sindaco per il comune di Frosinone su temi strategici non solo per la città ma per l’intera provincia di cui Frosinone è non solo capoluogo ma centro strategico:
1. Ambiente, agricoltura, turismo, non possono essere campi da gioco “abbandonati” all’ambito extraurbano ma necessitano dell’attenzione strategica del centro urbano principale;
2. Mettere a sistema le potenzialità agricole della Pianura Pontina e la storia industriale di Frosinone può essere un elemento centrale per aprire a nuovi orizzonti praticabili in fatto di sviluppo produttivo;
3. L’Accademia di Belle Arti e il Conservatorio. Il richiamo internazionale dell’Accademia e la risonanza notevole del conservatorio sono basi di partenza da cui l’evoluzione sociale e culturale di Frosinone può prendere spunta propulsiva.

Al Parco Matusa il 3 Giugno 2022
Incontro aperto al pubblico ed in cui i partecipanti potranno assaggiare e conoscere le pieghe e le eccellenze della produzione agroalimentare del nostro territorio.

“Frosinone oltre il perimetro: suggestioni ed analisi per un capoluogo perno di un percorso di sviluppo locale che punti su competenze, cibo, logistica ed innovazione. Per una Frosinone attore, nodo e soggetto attivo. Stakeholder e interpreti dello sviluppo locale e dell’economia immateriale a confronto con le traiettorie dei 5 candidati a sindaco della città di Frosinone.”
Radio GRIDA in partnership con le realtà costituenti del RuralIdea Festival
Introduce e coordina:
 Matteo Salvadori – Coordinatore Network Re.La.Te.
Suggestioni dal territorio- sono stati invitati:
 Alberto Giraldi – Direttore conservatorio di Musica Licinio Refice di Frosinone
 Loredana Rea – Direttore Accademia di Belli Arti di Frosinone
 Giuliano Gabriele – Direttore artistico RuralIdea Festival – Praticando Connessioni LAB, artista
 Tiziana Rufo – Stakeholder sviluppo locale
Letture e traiettorie delle potenziali governance:
 Giuseppe Cosimato – Candidato a Sindaco
 Vincenzo Iacovissi – Candidato a Sindaco
 Domenico Marzi – Candidato a Sindaco
 Riccardo Mastrangeli – Candidato a Sindaco
 Mauro Vicano – Candidato a Sindaco
Sono previsti collegamenti e contributi con candidati a Sindaco in lizza nei Comuni di:
 Rieti
 San Felice Circeo
 Viterbo

A seguire Storytasting offerto dalla rete d’impresa “Innovare la Qualità”
Degustazione ed assaggi con le eccellenze e le sfumature della produzione agroalimentare del nostro territorio; accompagnati dallo storytelling, dalle passioni, dal sudore e dalle voci di quanti disegnano e vivono la ruralità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *