Lasciati i vigneti collinari dei Castelli Romani, prosegue il tour all’insegna delle AGRICOLTURE che il network Re.La.Te. ha organizzato per accogliere l’On. Laureti.
Si passa al motore agricolo della regione Lazio: la pianura pontina. L’azienda agricola Petrillo, fiore all’occhiello della produzione ortofrutticola pontina è uno dei conferitori della Cooperativa San Lidano di Terracina, importante realtà della IV Gamma nazionale. Alla guida Fabio Petrillo, giovane e talentuoso imprenditore agricolo che accoglie calorosamente l’On. Laureti presentandole l’azienda e ponendo l’accento su alcune questioni dirimenti per il comparto primario del settore pontino: l’efficientamento della filiera per l’abbattimento dei costi della trasformazione (in particolare la catena del freddo), la questione del costo di produzione e della salvaguardia della dignità del lavoro (dell’imprenditore e dell’operatore, migrante o no), la difficoltà e la necessità di conciliare produzione intensiva (il comparto è un elemento importantissimo dal punto di vista socioeconomico), qualità (tracciabilità) e tutela delle risorse ambientali e paesaggistiche (l’azienda opera in un territorio splendido e vulnerabile come quello di S. Felice Circeo.
Fare quantità, necessaria per garantire il fabbisogno e la sicurezza alimentare, non vuol dire rinunciare alla qualità e al rapporto con il territorio anche in ottica multifunzionale: un messaggio fondamentale dal distretto agroalimentare più importante del Lazio.