“L’ulivo della ruralità”
Tutto pronto per Giovedì 30 Giugno a Frosinone, dove si svolgerà una giornata dedicata all’arte cinematografica. Il capoluogo ciociaro infatti ospiterà il concorso cinematografico “L’ulivo della ruralità”, in occasione del quale si incontreranno i dodici finalisti che hanno partecipato alla manifestazione.
Come si evince dal titolo, il concorso è dedicato al tema della ruralità e, in particolare, all’attività olivicola, la quale costituisce un tratto caratterizzante di tutta la provincia ciociara. Olio è sinonimo di produttività ma anche di storia, di tradizioni, di origini culturali, nonché di partecipazione e collaborazione lavorativa.
L’evento è inserito all’interno del Ruralidea Festival, la manifestazione in programma dal 24 Giugno al 7 Luglio, organizzata dal Gruppo Azione Locale (GAL) di Ceprano e dalla rete di professionisti Re.La.Te, che mira a combinare diversi ingredienti al fine di sfornare un prodotto innovativo, unico, volto alla promozione del dialogo e delle relazioni.
L’intento di conciliare, dunque, l’aspetto rurale con quello artistico, risponde al desiderio di coniugare agricoltura e cultura, produzione materiale e immateriale, saperi e sapori, tradizione e innovazione.
Appuntamento dunque al 30 Giugno con il concorso cinematografico “L’ulivo della ruralità”!