Home Eventi Convegni Eventi Le competenze e la politica come dinamo indispensabile per un nuovo paradigma di sviluppo

Le competenze e la politica come dinamo indispensabile per un nuovo paradigma di sviluppo

Si terrà Mercoledì 29 Giugno alle ore 10.30, presso la sede del Consorzio GRID a Frosinone – in Piazza Martiri di Valle Rotonda, 10 – il convegno dal titolo “Le competenze e la politica come dinamo indispensabile per un nuovo paradigma di sviluppo. Sancire un nuovo patto tra società civile e tessuto produttivo, tra ambiente ed economia per costruire un’Europa che parta dai territori”, dedicato all’importanza dell’opportunità, per le realtà produttive rurali locali, di affacciarsi al panorama europeo e testimoniare, dunque, una crescita ed un’evoluzione progressive.

Europa, infatti, vuol dire partecipazione mentre politica è sinonimo di scelte e strategie atte a creare un sentiero comune di sviluppo. Ai saluti istituzionali del Sindaco Leonardo Ambrosi, seguiranno gli interventi di vari esponenti del Consiglio Regionale del Lazio: Mario Buschini, Marco Vincenzi, Valerio Novelli e Pasquale Ciacciarelli; presente anche Sara Guidelli di Legacoop Agroalimentare. Il convegno ospiterà inoltre alcune piccole aziende agricole – Agribombom, Terre del Sovescio, Az. Agricola “Emiliano Marini”, Az. Agricola di Jacopo Granieri – che rappresentano attività di rete e al confine, filiere che sono compenetrazione, relazione armoniosa e collante tra natura selvaggia e tessuto antropizzato. Modererà l’incontro Matteo Salvadori di Re.La.Te.

Data

29 Giu 2022
Expired!

Ora

10:30 - 0:30
Frosinone

Luogo

Frosinone
Piazza Martiri di Valle Rotonda, Frosinone, FR

Frosinone un comune italiano di 43 915 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia del Lazio. Maggiore città della Valle Latina, l'importante via di comunicazione del Lazio tra Roma e Napoli, fino al diciannovesimo secolo fu un borgo a vocazione rurale, mentre dal Novecento divenne un rilevante centro industriale e commerciale. Tradizionalmente considerata città volsca, o secondo recenti ipotesi ernica, nel corso della sua storia millenaria è stata soggetta a molteplici devastazioni e saccheggi causati dalla sua posizione geostrategica; in conseguenza di ciò, nonché a causa delle distruzioni dovute ad eventi sismici (il più rovinoso dei quali avvenne nel settembre 1349), conserva solo rare seppur significanti tracce del proprio passato. Tra queste sono da sottolineare le rovine dell'anfiteatro, i reperti conservati nel museo archeologico cittadino e il monumento funerario del II secolo in località Sant'Angelo.

Categoria

Organizzatore

Rete Re.La.Te
QR Code

Lascia un commento