DOP tra mare e montagna, attraversando la ruralità a Itri
Il 26 Giugno, a partire dalle ore 19.30 a Itri, l’arte dello storytelling – il raccontare storie impiegato come strategia di comunicazione – verrà messa in pratica nell’incontro dal titolo “DOP tra mare e montagna, attraversando la ruralità”. L’evento, che si svolgerà presso l’Azienda Agricola Terre del Sovescio (Via Burali d’Arezzo, 60), sarà aperto dai saluti istituzionali del Sindaco Giovanni Agresti, a cui seguiranno gli interventi di Jacopo Granieri (Associazione Or.T.I.C.A) e Cristofaro Soprano “Senior”, esperto di oli e ulivi. Si tratterà di una manifestazione all’insegna della letteratura ma anche del gusto: dopo il momento storytelling sarà infatti possibile degustare prodotti tipici del territorio tra cui formaggi, miele, carne; a completare la serata sarà la musica.
L’evento è inserito all’interno del Ruralidea Festival, la manifestazione in programma dal 24 Giugno al 7 Luglio, organizzata dal Gruppo Azione Locale (GAL) di Ceprano e dalla rete di professionisti Re.La.Te, che mira a combinare diversi ingredienti al fine di sfornare un prodotto innovativo, unico, volto alla promozione del dialogo e delle relazioni.
Il convegno è stato organizzato nell’ottica dell’importanza riconosciuta ai flussi e alle connessioni, quelle relazioni indispensabili che portano allo sviluppo della ruralità, alla riforma sociale, all’aggregazione e all’occupazione, alla rilettura di una cultura che non sia più futile ornamento bensì chiave di crescita economica e sociale. L’evento risponde altresì al desiderio di diffondere saperi esperienziali preziosi per il progresso, e poggia sulla rilettura del territorio rurale come spazio di condivisione, occasione di confronto nonché bene comune in cui biodiversità è preziosa conoscenza.
Appuntamento dunque a Domenica prossima alle ore 19.30 a Itri!
Speaker
-
Cristofaro Sopran