Biodiversità, competenze e storytelling: il Made in Italy oltre gli stereotipi
Si terrà Lunedì 04 Luglio alle 10.30, presso la sede del GAL Terre di Argil di Ceprano in Via della Stazione, il convegno dal titolo “Biodiversità, competenze e storytelling: il Made in Italy oltre gli stereotipi”, che vede al centro il tema dello sviluppo rurale declinato in molteplici punti di riflessione ad esso collegati, quali agricoltura come forma di reddito e di sostenibilità ma anche sinonimo di biodiversità, strumento di innovazione sociale e dimensione culturale.
L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco Marco Galli, a cui seguirà l’introduzione di Giovanni Proia di CNA – CCIA di Frosinone Latina. Sono stati invitati studiosi, esperti del settore ed imprenditori agricoli tra cui Alberto Giraldi, Direttore del Conservatorio Licinio Refice; Mauro Buschini, membro del Consiglio Regionale del Lazio; Alessandro Ceci dell’Università Federico II di Napoli; Claudio Papa, imprenditore; Davide Rossi di CNA; Franco Verrascina di Copagri e diversi altri.
L’evento è inserito all’interno del Ruralidea Festival, la manifestazione in programma dal 24 Giugno al 7 Luglio, organizzata dal Gruppo Azione Locale (GAL) di Ceprano e dalla rete di professionisti Re.La.Te, che mira a combinare diversi ingredienti al fine di sfornare un prodotto innovativo, unico, volto alla promozione del dialogo e delle relazioni.
Il convegno è stato organizzato nell’ottica dell’importanza riconosciuta ai flussi e alle connessioni, quelle relazioni indispensabili che portano allo sviluppo della ruralità, alla riforma sociale, all’aggregazione e all’occupazione, alla rilettura di una cultura che non sia più futile ornamento bensì chiave di crescita economica e sociale. L’evento risponde altresì al desiderio di diffondere saperi esperienziali preziosi per il progresso, e poggia sulla rilettura del territorio rurale come spazio di condivisione, occasione di confronto nonché bene comune in cui biodiversità è preziosa conoscenza.
AL TERMINE CI SARA’ UNA RICCA DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI TIPICI DEL TERRITORIO, IN PARTICOLARE DI PRODOTTI DELLA FILIERA DELL’OLIO E DELLA MOZZARELLA DI BUFALA DOP
Appuntamento dunque al 04 Luglio a Ceprano!