Bike and Wine Day. Immagini, note, calici e riflessioni per connettere il futuro.
Giornata ricca di eventi all’insegna della ruralità, dello sport e dell’enogastronomia quella di Giovedì 07 Luglio sulle alture della Ciociaria, con il Bike and Wine Day. Immagini, note, calici e riflessioni per connettere il futuro. Si inizierà la mattina con l’evento gratuito Rural Bike and Wine Race, la gara in mountain bike che partirà da Campo Staffi e terminerà sugli Altipiani di Arcinazzo.
L’appuntamento è fissato alle 9.00 a Campo Staffi con colazione e iscrizioni; alle 9.30 prenderà avvio la gara, il cui termine è previsto per le ore 13.00. Sul luogo del traguardo accoglieranno i partecipanti musica e degustazioni di prodotti tipici. Per i primi classificati sono stati messi in palio pranzi e cene in diversi agriturismi del Lazio. Alle ore 15.30, alle “Cantine del Piglio”, avverrà la premiazione del Bike and Wine Day, a cui seguirà – dalle 16.00 – il briefing “Bike and Wine: la necessità di connettere le eccellenze”. Sono stati invitati: Roberto Eufemia del Consiglio della Città Metropolitana di Roma; Antonio Martino del GRID; Carlo Ricci del GAL Maiella Verde e GAL Costa dei Trabocchi; Patrizia Di Fazio del GAL Castelli Romani e Monti Prenestini; Quirino Briganti della Compagnia dei Lepini S.c.p.a., Luigi Franceschi, stakeholder del settore turismo, Luca Sbardella della Cantina Cesanese del Piglio, Pina Terenzi di Donne in Campo. La giornata proseguirà, dalle 18.00, con la rassegna Gradazioni letterarie e paesaggi sonori, in cui si combineranno degustazioni di vini, fotogrammi e note musicali in tre aziende vitivinicole di eccellenza, chiari esempi di armonizzazione tra ruralità e tessuto sociale, tra paesaggio incolto e spazio civile: Azienda Agricola Giovanni Terenzi, Cantina Sociale Cesanese del Piglio, Società Agricola “L’Avventura”. Durante tutta la giornata saranno presenti, nei percorsi e negli spazi attraversati, installazioni fotografiche con immagini e foto volte a raccontare l’importanza della viabilità sostenibile e ad immaginare nuovi percorsi ciclabili.
Musica, sport, enogastronomia, conoscenza: un’occasione per favorire la biodiversità, l’interconnessione tra protagonisti del territorio rurale e società civile, tra dimensioni culturali e rurali vicine e parallele. Agricoltura, difatti, è anche agri-cultura, quel tipo di cultura composito che poggia su saperi e competenze diverse – appartenenti agli ambiti più disparati – ma che si uniscono in nome del bene e della crescita comuni. L’evento è inserito all’interno del Ruralidea Festival, la manifestazione in programma dal 24 Giugno al 7 Luglio, organizzata dal Gruppo Azione Locale (GAL) di Ceprano e dalla rete di professionisti Re.La.Te, che mira a combinare diversi ingredienti al fine di sfornare un prodotto innovativo, unico, volto alla promozione del dialogo e delle relazioni.