Amaseno: una dimensione rurale da porre al centro della strategia regionale
E’ previsto per Domenica 03 Luglio alle ore 20.30, presso la Sala Parrocchiale di Amaseno in Piazza della Vittoria, l’appuntamento con il convegno “Amaseno: una dimensione rurale da porre al centro della strategia regionale”.
L’incontro si aprirà con l’intervento introduttivo a cura di Anita Mallozzi, membro del Consiglio del Collegio Nazionale degli Agrotecnici, mentre modererà l’evento Matteo Salvadori, coordinatore di Re.La.Te. Parteciperanno al convegno diversi studiosi e rappresentanti di varie associazioni, tra cui: Jacopo Nannini, Segretario Provinciale Fgs; Gianpaolo Cesaretti (Università di Napoli Parthenpe), Nicola Bertinelli (Consorzio di Tutela del Parmigiano Reggiano), Ugo della Marta (Direzione Regionale Agricoltura), Domenico Rinna, imprenditore agricolo. Sempre in Piazza della Vittoria, a partire dalle 22.00, si esibirà la band brasiliana dei Sambarato. Nella cornice del dibattito si prenderà l’occasione per spostare l’attenzione sull’opportunità di dialogo tra imprenditori agricoli, rappresentanti delle aziende locali e studiosi esperti in materia: una discussione concepita in modalità laboratoriale utile a comprendere la sfida di costruire aggregazioni pur mantenendo le tipicità locali, e ad individuare dunque le possibili soluzioni per vincerla. E’ necessario aggregare, creare connessioni, se si vuole rendere una produzione più efficiente; c’è bisogno di dialogo e relazioni tra amministratori locali e produttori, ma anche tra questi e la società.
Sono invitati a partecipare a questo secondo convegno intitolato “Qualita’, competenze e consulenza, le condizioni necessarie per una filiera competitiva – La necessità di aggregare garantendo le sfumature della ruralità” Davide Acerra del Consorzio Tutela dei Vini d’Abruzzo; Antonio Di Cosimo del Consorzio di Tutela Cesanese del Piglio; Amedeo Fadda di ARSIAL, Giorgio Parrano della Cooperativa Doganella, Domenico Raimondo del Consorzio della Mozzarella di Bufala DOP, Pietro Riccardi dell’Associazione Terra del Cesanese di Olevano Romano, Domenico Rinna dell’Azienda Agricola “Nonna Pinta”, Pietro Perrella e Andonietta Focone Tecnologi Alimentari di Foodincube.
Molte aziende, dunque, che parleranno dei loro prodotti, i quali si collocano tra gli strumenti descrittivi che meglio rappresentano il nostro territorio. Modererà l’evento Matteo Salvadori, coordinatore del network Re.La.Te. Introdurrà Steve Tuffi.
L’evento si inserisce all’interno del Ruralidea Festival, la manifestazione in programma dal 24 Giugno al 7 Luglio, organizzata dal Gruppo Azione Locale (GAL) di Ceprano e dalla rete di professionisti Re.La.Te, che mira a combinare diversi ingredienti al fine di sfornare un prodotto innovativo, unico, volto alla promozione del dialogo e delle relazioni. Musica dunque ma anche riflessione e sapere, in nome dell’interconnessione tra protagonisti del territorio rurale e società civile, tra dimensioni culturali e rurali vicine e parallele. Agricoltura, difatti, è anche agri-cultura, quel tipo di cultura composito che poggia su saperi e competenze diverse – appartenenti agli ambiti più disparati – ma che si uniscono in nome del bene e della crescita comuni.
Il convegno è stato organizzato nell’ottica dell’importanza riconosciuta ai flussi e alle connessioni, quelle relazioni indispensabili che portano allo sviluppo della ruralità, alla riforma sociale, all’aggregazione e all’occupazione, alla rilettura di una cultura che non sia più futile ornamento bensì chiave di crescita economica e sociale. L’evento risponde altresì al desiderio di diffondere saperi esperienziali preziosi per il progresso, e poggia sulla rilettura del territorio rurale come spazio di condivisione, occasione di confronto nonché bene comune in cui biodiversità è preziosa conoscenza.
Appuntamento dunque a Domenica 03 Luglio ad Amaseno!