Competenze, logistica, pianificazione e tracciabilità
Si terrà Martedì 05 Luglio alle 10.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Rocca d’Arce – in Via IV Novembre, 1 – l’importante tavolo di lavoro dal titolo “Competenze, logistica, pianificazione e tracciabilità: obiettivi vitali per la ruralità del Lazio da porre al centro delle strategie e delle politiche regionali e nazionali. Il basso Lazio: leggere un problema come opportunità ”, che vede al centro il tema dello sviluppo rurale declinato in molteplici punti di riflessione ad esso collegati, quali agricoltura come forma di reddito e di sostenibilità ma anche strumento di innovazione sociale e dimensione culturale.
All’introduzione di Francesco De Angelis del Consorzio Industriale del Lazio seguiranno gli interventi di: Angelo Camilli (Unindustria), Cosimo Perduto (Confesercenti), Giuseppe Gori (Politecnico di Milano), Danilo Scenna (Coldiretti Giovani Impresa), Luigi Ferrigno (Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale) e di diversi altri.
L’evento è inserito all’interno del Ruralidea Festival, la manifestazione in programma dal 24 Giugno al 7 Luglio, organizzata dal Gruppo Azione Locale (GAL) di Ceprano e dalla rete di professionisti Re.La.Te, che mira a combinare diversi ingredienti al fine di sfornare un prodotto innovativo, unico, volto alla promozione del dialogo e delle relazioni.
Il tavolo di lavoro è stato organizzato nell’ottica dell’importanza riconosciuta ai flussi e alle connessioni, quelle relazioni indispensabili che portano allo sviluppo della ruralità, alla riforma sociale, all’aggregazione e all’occupazione, alla rilettura di una cultura che non sia più futile ornamento bensì chiave di crescita economica e sociale. L’evento risponde altresì al desiderio di diffondere saperi esperienziali preziosi per il progresso, e poggia sulla rilettura del territorio rurale come spazio di condivisione, occasione di confronto nonché bene comune in cui biodiversità è preziosa conoscenza.
Appuntamento dunque a domani 05 Luglio a Rocca D’Arce!